BUSTO ARSIZIO – Libri, graphic novel e cultura dal basso al Circolo Gagarin

Domenica 18 gennaio alle ore 18.00 il Circolo Gagarin di Busto Arsizio ospita “Fuori Catalogo – editoria senza chiedere il permesso”, rassegna itinerante a cura di Cronache Ribelli – Edizioni, in collaborazione con Carolina Crespi.

Un incontro per parlare di editoria indipendente, di cosa significa oggi fare libri e cultura fuori dai grandi monopoli editoriali, tra sovrapproduzione, sfruttamento e impoverimento culturale. Un momento di confronto per immaginare un futuro diverso per chi scrive, pubblica e legge, partendo dal basso e senza chiedere autorizzazioni a nessuno.




📚 In programma

Talk con Cronache Ribelli e Carolina Crespi

Presentazione in anteprima della graphic novel “L’Organizzazione”, con l’illustratore Giulio De Matteis, tratta dal primo romanzo pubblicato da Cronache Ribelli nel 2019





✊ Chi sono i protagonisti

Cronache Ribelli nasce nel 2016 dal collettivo Cannibali e Re e racconta la storia delle classi popolari, delle minoranze e delle soggettività oppresse. Dal 2018 è anche casa editrice indipendente e oggi pubblica saggi, romanzi, graphic novel e giochi, distribuendo i propri libri solo attraverso librerie indipendenti, spazi sociali e il proprio sito: oltre 60.000 copie diffuse in tutta Italia.

Carolina Crespi, bustocca, filosofa e studiosa di culture comparate, è socia fondatrice del Circolo Gagarin e di Alaska Libreria. Nel 2023 ha pubblicato La banda felice (Nutrimenti) ed è attualmente dottoranda all’Università di Torino.




ℹ️ Info utili

📍 Circolo Gagarin, via Galvani 2bis – Busto Arsizio
🕕 Domenica 18 gennaio, ore 18.00
🎟 Ingresso gratuito riservato soc ARCI*
🍻 Bar e bookshop attivi dalle 18.00

🔴 Per accedere è necessaria la tessera ARCI (tesseramento possibile tramite app ARCI, quota 10€).

Un appuntamento per chi ama i libri che graffiano, le storie che resistono e l’editoria che non chiede il permesso. 📕✊


Scopri di più da Gallarangeles

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga