SESTO CALENDE – Giovedì 23 ottobre 2025, alle 20:45, la sala Giovanni XXIII di piazza San Bernardino a Sesto Calende accoglierà un appuntamento speciale promosso dall’associazione Pace e Convivenza: una serata dedicata alla solidarietà con Gaza e alla scoperta della cultura palestinese, con uno sguardo particolare alle voci dei giovani gazawi.

Ospite della serata sarà Mario Soldaini, uno dei tre curatori della raccolta di poesie “Il loro grido è la mia voce. Poesie da Gaza” (Fazi Editore), un libro che dà voce a chi vive ogni giorno tra assedio e speranza. Versi che raccontano vita, amore e resistenza, in un territorio che nonostante tutto continua a cercare la propria umanità attraverso la parola poetica. 📖

Accanto a lui interverrà Serena Gensini, referente di Emergency, a cui sarà devoluto il ricavato della vendita dei libri, destinato alle attività sanitarie dell’organizzazione a Gaza. Un modo concreto per trasformare la cultura in solidarietà. ❤️

L’iniziativa non si ferma qui: nei giorni successivi, il progetto farà tappa all’Istituto “Dalla Chiesa” di Sesto Calende, dove alcuni studenti parteciperanno a un incontro dedicato alla cultura, alla resilienza e al diritto alla pace del popolo palestinese.

L’evento è patrocinato dal Comune di Sesto Calende e organizzato in collaborazione con MIR Borgomanero, Assopace Novara, il Laboratorio per la Pace, Fazi Editore ed Emergency. Hanno inoltre aderito la Comunità Pastorale di Sesto Calende, Cittadini del mondo e la sezione ANPI locale.

📅 Giovedì 23 ottobre 2025
🕘 Ore 20:45
📍 Sala Giovanni XXIII – Piazza San Bernardino, Sesto Calende
🎟️ Ingresso libero

Una serata per ascoltare, comprendere e ricordare che la poesia può essere anche un atto di resistenza. ✊🕊️


Scopri di più da Gallarangeles

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga