BESANO – Un viaggio tra natura, storia e geologia: domenica 5 ottobre 2025 il Museo dei Fossili di Besano propone un’escursione speciale sul Monte San Giorgio, nell’ambito della Settimana della Terra 2025, il festival nazionale di geoscienze.
L’appuntamento è alle ore 10.00: i partecipanti, guidati da Archeologistics, partiranno alla volta di Rio Ponticelli, per visitare i luoghi che hanno custodito i reperti oggi esposti al museo. L’itinerario toccherà i siti dei primi scavi condotti da Antonio Stoppani e le miniere di ittiolo, dove l’attività estrattiva del secolo scorso ha portato alla luce fossili unici al mondo.
Il percorso, facile e adatto a tutti, permetterà di scoprire la storia geologica del Monte San Giorgio – dal 2010 sito Unesco – e di conoscere da vicino il progetto di valorizzazione dell’area delle miniere promosso dal Comune di Besano. Durante il cammino non mancheranno racconti e curiosità sulle antiche tecniche estrattive e sull’importanza scientifica di quest’area.
Dopo una pausa pranzo al sacco lungo il sentiero, il gruppo farà ritorno al paese per visitare il Museo Civico dei Fossili, custode di esemplari straordinari risalenti a 240 milioni di anni fa: ammoniti, pesci e rettili marini perfettamente conservati. Tra i protagonisti della collezione c’è il celebre Besanosaurus, un ittiosauro di quasi 6 metri che conserva ancora un embrione nel suo addome.
📌 Informazioni pratiche
- Termine previsto: ore 16.00
- Difficoltà: facile (salita su sentiero boschivo)
- Costo: biglietto intero €10 (visita guidata + museo), ridotto €7 (6-18 anni, residenti a Besano, possessori AML – ingresso museo omaggio)
- Prenotazione obbligatoria: bit.ly/sulletraccedeifossili – Archeologistics
📍 Orari Museo dei Fossili: sabato e martedì 14:00-17:30, domenica 10:30-17:30
📞 Info: 328.8377206 – museo@comune.besano.va.it – www.museodibesano.it – IG @museodeifossilidibesano






Lascia un commento