BESOZZO – Sabato 5 e domenica 6 aprile 2025, la Sala Mostre del Comune di Besozzo ospiterà una tappa della toccante mostra itinerante “HeART of Gaza – Arte dei bambini dal Genocidio”, organizzata in collaborazione con il Circolo Il Farina. Un’occasione preziosa per entrare in contatto, attraverso i disegni dei più piccoli, con la tragica realtà quotidiana vissuta dai bambini della Striscia di Gaza.

La mostra nasce da un semplice scambio di messaggi su WhatsApp tra Féile Butler, dall’Irlanda, e Mohammed Timraz, da Deir Al Balah, nel cuore di Gaza. Da questa connessione umana è nato un progetto artistico che, attraverso il linguaggio universale dell’arte, porta l’attenzione del mondo sui sogni, le paure e la resilienza dei bambini palestinesi.

Proprio a Deir Al Balah, Mohammed ha creato la “Tenda degli Artisti”, uno spazio sicuro dove, da oltre un anno, i bambini possono esprimersi attraverso il disegno, la pittura e altre attività artistiche. Un rifugio di creatività e speranza in un contesto segnato da una crisi umanitaria, sanitaria e sociale senza precedenti. Molti di questi bambini hanno perso la casa, sono stati sfollati più volte, hanno visto crollare il proprio mondo. Alcuni, tragicamente, non ci sono più. Tutti, però, condividono un’ulteriore perdita: quella del diritto all’infanzia e all’istruzione.

Le opere in mostra – disegni potenti e struggenti – raccontano tutto questo: la paura, la perdita, ma anche la capacità di immaginare ancora un futuro. Sono un atto di denuncia e, allo stesso tempo, un inno alla vita.

«Il Medio Oriente può sembrare lontano – commenta Silvia Sartorio, Assessora alla Cultura di Besozzo – ma non è questione di geografia. In Medio Oriente è l’umanità stessa che viene ferita, e quell’umanità è anche la nostra. Decine di migliaia di morti civili non possono essere accettati. Rimanere indifferenti significa essere disposti a rivedere, domani, le stesse immagini. Questa mostra è un appello a rimanere umani».

L’inaugurazione ufficiale è in programma sabato 5 aprile alle ore 17.30 con gli interventi di Michela Focchi, curatrice della mostra, Filippo Bianchetti del Comitato Varesino per la Palestina, e dell’associazione Gaza FREEstyle. Seguirà il concerto dei CIURMANEMICA, il nuovo progetto musicale dei Fraser, e un aperitivo aperto a tutti.

La mostra sarà visitabile gratuitamente:

  • sabato 5 aprile: dalle 11.00 alle 24.00
  • domenica 6 aprile: dalle 14.00 alle 18.00

Durante l’evento sarà presente anche il banchetto di Gaza FREEstyle, con autoproduzioni e gadget a sostegno della campagna SOSGaza e della popolazione palestinese.

📩 Per informazioni: biblioteca@comune.besozzo.va.it

Un’occasione per riflettere, conoscere e sostenere, attraverso l’arte, chi troppo spesso non ha voce.


Scopri di più da Gallarangeles

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga