VARESE – Giovedì 15 gennaio 2026, dalle 21.00 alle 23.00, la Sala ACLI di via Speri della Chiesa Jemoli 9 a Varese diventa una macchina del tempo a doppia direzione. Il Foto Club Varese APS propone una serata dedicata alla cultura dell’immagine che attraversa confini geografici ed epoche storiche, unendo la spiritualità dell’Armenia alla Milano pulsante degli anni Ottanta.

Il Paese delle pietre urlanti
Ad aprire la serata sarà Giuliana Moroni, che guiderà il pubblico in Armenia, terra antica dominata dal profilo del Monte Ararat. Nei suoi scatti, i monasteri emergono come sentinelle di pietra e i khachkar, le celebri croci scolpite, raccontano una fede profonda e stratificata nel tempo. Un viaggio lungo la Via della Seta che non è solo geografico, ma interiore, capace di restituire l’anima di un popolo inciso nella roccia.

Milano, quando tutto correva più veloce
Il secondo atto cambia completamente ritmo e latitudine. Massimo Battaglia riporta il pubblico nella Milano degli anni Ottanta, quella delle strade vissute, dei volti colti al volo, di una città che stava cambiando pelle. La sua è una street photography che non cerca la nostalgia facile, ma ferma istanti di una metropoli che oggi non esiste più, e che continua a parlare attraverso le immagini.

Fotografia come memoria condivisa
Con questo appuntamento, il Foto Club Varese APS conferma il proprio ruolo di presidio culturale sul territorio, usando la fotografia come linguaggio per raccontare il mondo e conservarne le tracce. La scelta della Sala ACLI, spazio aperto e polifunzionale, rafforza l’idea di una cultura accessibile, capace di unire storie lontane e quotidianità locali.

📍 Dove: Sala ACLI, via Speri della Chiesa Jemoli 9, Varese
🗓 Quando: Giovedì 15 gennaio 2026
🕘 Orario: 21.00 – 23.00
🎟 Ingresso libero e gratuito

Una sera per viaggiare senza passaporto, lasciando che siano le immagini a fare strada.


Scopri di più da Gallarangeles

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga