ORIGGIO – Domenica 18 gennaio alle ore 17, in occasione della chiusura della mostra “L’artista giovane. Fermo immagine: Milano 1985-1986”, l’associazione Amici di Villa Borletti propone un incontro con Davide Steccanella, avvocato, giornalista e scrittore che da anni racconta la storia sociale e politica italiana con uno sguardo rigoroso ma mai freddo.
—
🏙️ Milano 1986: un anno di svolta
Al centro dell’incontro, Milano a metà degli anni Ottanta, un tempo sospeso tra la fine degli anni di piombo e l’inizio di nuovi immaginari collettivi. Il 1986 è l’anno in cui si chiude una stagione segnata dal terrorismo, ma è anche quello in cui la città cambia pelle:
dal rilancio di Alan Ford, con i disegni di Dario Perucca, alla svolta calcistica del Milan di Silvio Berlusconi, arrivato il 20 febbraio di quell’anno.
Non mancheranno incursioni nel calcio milanese, con l’Inter di Rummenigge e Altobelli contrapposta a un Milan in piena trasformazione, e riflessioni su una città che stava diventando la capitale dell’immaginario anni Ottanta, tra cultura, sport e nuovi miti urbani.
—
🎨 Una chiusura tra parole e immagini
L’incontro segna l’atto conclusivo della mostra allestita a Villa Borletti, un percorso visivo che racconta la Milano del 1985-86 attraverso lo sguardo di artisti allora giovani, protagonisti di una stagione pittorica ed espressiva vivacissima.
In esposizione non solo quadri, ma anche manifesti, riviste, libri e pubblicazioni, testimonianze di un ambiente culturale frenetico e in pieno fermento.
Al termine della conversazione è prevista una visita guidata condotta dai curatori e dagli artisti presenti, per accompagnare il pubblico tra le opere e chiudere simbolicamente un progetto che ha intrecciato arte e memoria collettiva.
—
ℹ️ Info utili
📅 Incontro: domenica 18 gennaio, ore 17.00
🖼️ Mostra visitabile:
sabato 17 e domenica 18 gennaio
orari: 9.30–11.30 | 16.00–18.00
Un appuntamento per chi ama le città che cambiano, le immagini che raccontano il tempo e le storie che continuano a parlarci, anche quarant’anni dopo.

Milano 1986, tra memoria e cambiamento
ORIGGIO – Domenica 18 gennaio alle ore 17, in occasione della chiusura della mostra “L’artista giovane. Fermo immagine: Milano 1985-1986”, l’associazione Amici di Villa Borletti propone un incontro con Davide Steccanella, avvocato, giornalista e scrittore che da anni racconta la storia sociale e politica italiana con uno sguardo rigoroso ma mai freddo. — 🏙️ Milano…
1–2 minuti
Scopri di più da Gallarangeles
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.




Lascia un commento