VARESE – Varese si scalda, anche se si parla di sport invernali. Sabato 17 e domenica 18 gennaio il centro storico diventa un piccolo avamposto dei Winter Games di Milano–Cortina, con due giornate aperte a tutti all’insegna dello sport, dell’incontro e dei valori olimpici.


Tina e Milo in centro città

Protagoniste assolute del weekend saranno Tina e Milo, le mascotte ufficiali di Milano–Cortina 2026, pronte a farsi fotografare e a conquistare grandi e piccoli. Le troverete in via Marconi, tra piazza Monte Grappa, il Battistero e San Vittore, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

Accanto a loro, un’area tutta da esplorare dedicata agli sport invernali, realizzata con il coinvolgimento delle società sportive del territorio: superfici che simulano il ghiaccio, curling, hockey, area tiro slapshot e spazi pensati per avvicinare chiunque a queste discipline in modo semplice e divertente. Anche senza pattini, qui si entra comunque in partita.


Tradizione e Olimpiadi, nello stesso weekend

L’iniziativa rientra nel programma della Varese Sport Commission for Winter Games, con la compartecipazione di Provincia di Varese, Camera di Commercio e Comune di Varese, e assume un valore ancora più simbolico perché cade nel fine settimana del Falò di Sant’Antonio e a pochi giorni dal passaggio della Fiamma Olimpica in città.

Un incrocio perfetto tra tradizione popolare e futuro olimpico, che trasforma il centro storico in uno spazio di incontro tra generazioni, sport e identità del territorio.


Le mostre per accompagnare il cammino verso le Olimpiadi

Il percorso di avvicinamento a Milano–Cortina passa anche dalla cultura. In sala Immersiva della Camera di Commercio sono previste due mostre che raccontano il patrimonio varesino e lombardo.

📸 Forme del Tempo – Monte San Giorgio e i siti UNESCO della provincia di Varese

📅 Dal 14 al 24 gennaio
🕙 Orari: 10.00–12.00 | 15.00–17.00

Una mostra fotografica con immagini di Renato Cerisola, promossa da Regione Lombardia, che mette al centro la ricchezza dei siti UNESCO del territorio, con un focus speciale sul Monte San Giorgio, patrimonio mondiale condiviso tra Italia e Svizzera.

📚 Mostra sugli ex libris

📅 Dal 2 al 13 febbraio
🕘 Orari: lun–gio 9.00–12.30 | 14.30–17.00

Un’esposizione dedicata all’arte degli ex libris, organizzata in collaborazione con il Comune di Bodio Lomnago, per aggiungere un nuovo tassello al racconto culturale locale.


Un weekend in cui Varese guarda avanti senza dimenticare le sue radici: tra mascotte olimpiche, sport sul “ghiaccio”, falò e cultura, la città si scopre sempre più pronta a giocare la sua partita nel grande racconto di Milano–Cortina 2026. 🔥❄️


Scopri di più da Gallarangeles

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga