LEGNANO – Segnate le date e liberate l’agenda: dal 2 al 19 luglio 2026 torna all’Isola del Castello di Legnano il Rugby Sound Festival, uno degli appuntamenti estivi più attesi del Legnanese e non solo. Un “must” che, anno dopo anno, ha saputo trasformarsi da evento locale a punto di riferimento per il pubblico di ogni età, tenendo insieme musica, comunità e contaminazioni di genere.

La giunta Radice ha dato ufficialmente il via libera alla nuova edizione, organizzata come sempre dal Rugby Parabiago in collaborazione con Shining Production, mettendo nero su bianco le date di una kermesse che promette di alzare ancora l’asticella.

Ad aprire il cartellone 2026 sarà Tony Pitony, artista siciliano classe 1996, scelto non a caso per inaugurare un’edizione che guarda dritta alla contemporaneità. Gli organizzatori lo descrivono come qualcosa che va oltre la definizione classica di artista: «Tony Pitony non è una persona. È un’idea collettiva. Un atto di resistenza». Ironico, sperimentale, dissacrante, Pitony gioca con i cliché per smontarli e porta sul palco una visione che affonda le radici nel teatro, suo primo banco di prova, passando dai musical e dalla prosa del West End londinese fino all’approdo sui grandi palchi italiani. Con il suo EstaTONY inaugura ufficialmente l’estate del Rugby Sound.

Un’eredità pesante, quella raccolta dall’edizione 2026. Lo scorso anno il festival aveva superato le 50mila presenze complessive, portando all’Isola del Castello nomi come CCCP – Fedeli alla Linea, Punkreas, Bambole di Pezza, Kid Yugi, Gué, Naska, fino ai grandi dj Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso, senza dimenticare le serate cult come Teenage Dream e Zarro Night.

Il Rugby Sound Festival si conferma così non solo come rassegna musicale, ma come spazio identitario, capace di raccontare generazioni diverse, linguaggi che si intrecciano e un territorio che, quando arriva l’estate, ha voglia di stare insieme sotto un palco.

Legnano è pronta. Ora tocca alla musica fare il resto. 🎶🔥


Scopri di più da Gallarangeles

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga