Il Sacro Monte di Varese si rimette l’abito delle grandi occasioni e, anche quest’anno, il Natale lo fa brillare sul serio ✨
Un calendario fitto di appuntamenti accompagna tutto il periodo delle feste tra luci, visite, musica, laboratori e tradizioni, trasformando il borgo di Santa Maria del Monte in un luogo da vivere con calma, passo lento e occhi ben aperti, soprattutto in famiglia.


Si accendono le luci (e la magia)

A partire dal 6 dicembre, il borgo si illumina grazie al lavoro del Gruppo Lucine e dell’Associazione Amici del Sacro Monte, con un tocco speciale: anche quest’anno le gallerie ospitano gli addobbi artistici realizzati dai bambini dei doposcuola delle scuole primarie di Varese.
Per tutto il periodo natalizio, le gallerie diventano una piccola mostra diffusa dal titolo “La Fraternità”, con le creazioni dei bambini di 18 doposcuola cittadini. Un modo bellissimo per vedere il Sacro Monte con uno sguardo fresco, colorato e decisamente natalizio.


28 dicembre: fiaccole, musica e vin brulé

Tra gli appuntamenti più suggestivi c’è la fiaccolata di fine anno, in programma sabato 28 dicembre alle 20.30 lungo la Via Sacra, con arrivo alla Terrazza sopra la Fontana del Mosè. Un serpentone di luci nella notte, perfetto per salutare l’anno che se ne va.

All’arrivo, ad aspettare i partecipanti ci saranno le musiche natalizie della Filarmonica di Comerio e il classico ristoro che scalda il cuore: vin brulé, tè caldo, panettone e pandoro. L’iniziativa è a cura della Parrocchia di Santa Maria del Monte e del Gruppo Alpini di Varese.


Museo Pogliaghi aperto by night

In occasione della fiaccolata, dalle 21.00 alle 23.00, è prevista anche l’apertura straordinaria del Museo Pogliaghi. Un’opportunità rara per visitare la Casa Museo in un’atmosfera serale davvero speciale.
Per informazioni: info@sacromontedivarese.it

Un Natale fatto di luci vere, passi condivisi e tradizioni che resistono. Al Sacro Monte non si viene solo per guardare: si viene per sentire. 🎄✨


Scopri di più da Gallarangeles

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga