CASTIGLIONE OLONA – Castiglione Olona accende il Natale con la musica e la memoria collettiva. Sabato 20 dicembre alle 21.00, la palestra comunale di via De Gasperi si trasformerà in un grande palcoscenico per il Concerto di Natale della Filarmonica “Santa Cecilia”, uno degli appuntamenti più attesi delle feste, che quest’anno ha un sapore ancora più speciale: l’anniversario dei 145 anni dalla fondazione della storica istituzione musicale castiglionese.
Fondata nel 1880, la Filarmonica celebra questo traguardo con una serata ambiziosa e spettacolare, che porterà in scena oltre 120 artisti tra musicisti, cantanti e attori. Cuore dell’evento sarà la pantomima musicale “Il Primo Natale”, liberamente ispirata ai Vangeli di Luca e Matteo, un racconto della Natività capace di fondere musica, teatro e suggestione visiva.
Ad accompagnare la narrazione, le potenti colonne sonore firmate da Miklós Rózsa per tre grandi classici del cinema hollywoodiano del Novecento: Quo Vadis, Ben Hur e King of Kings. Musiche epiche e solenni, rielaborate e orchestrate appositamente per l’occasione dalla Filarmonica “Santa Cecilia”, che promettono di avvolgere il pubblico in un’atmosfera intensa e cinematografica.
A rendere ancora più vivido il racconto contribuiranno i “Presepiàt” di Venegono, storici presepisti attivi dal 1973 e noti per il loro Presepio Vivente. Oltre trenta attori daranno corpo e movimento alla Notte Santa, trasformando il concerto in una vera e propria esperienza immersiva.
Grande attesa anche per il ritorno a Castiglione Olona del coro di voci bianche “Blooming Kids” dell’Accademia Solevoci, assente da ben undici anni. Diretto da Francesca Sangalli, il coro, composto da più di quaranta giovani tra i 6 e i 18 anni, interpreterà alcuni dei canti natalizi più amati, accompagnato dalla Filarmonica.
A fare da filo conduttore, la voce narrante di Simona Vergani, che guiderà il pubblico tra racconti, poesie e ricordi legati al Natale, cucendo insieme musica ed emozioni.

Una serata che promette di essere molto più di un concerto: un momento di condivisione, arte e tradizione, capace di unire generazioni diverse sotto il segno della musica. L’ingresso è gratuito. Appuntamento sabato 20 dicembre alle 21.00, alla palestra comunale di via De Gasperi.
Si consiglia di arrivare con un po’ di anticipo: il Natale, qui, comincia in grande stile. 🎄✨






Lascia un commento