SOMMA LOMBARDO – A Somma Lombardo torna un appuntamento che è diventato casa, rito, e soprattutto un filo che cuce insieme memorie, voci e immaginari femminili: Scrittrici Insieme, il festival dedicato alla scrittura delle donne, arriva alla sua nuova edizione sabato 13 e domenica 14 dicembre 2025.
Il motto di quest’anno è un programma — e una promessa: “Scrivere… un’eredità immemoriale”. Una frase scelta da Colette, guida ideale di un festival che mette al centro il potere delle parole di attraversare il tempo. «I libri — ricorda Helena Janeczek, che coordina il festival con l’associazione Parole Suoni e Immagini — non hanno bisogno di nulla per essere tramandati. Passano di mano in mano, di vita in vita».
Accanto a Janeczek lavorano Rosi Garda, Elisabetta Severina, Sonia Grandis, Chiara Frangi e Chiara Ciccocioppo, autrice dell’immagine del festival realizzata — letteralmente — con ago, filo e fotocamera. Una firma perfetta per un’edizione cucita a mano.
📍 Somma Lombardo, la casa del festival
Dopo gli esordi a Samarate e Gallarate, dal 2018 Scrittrici Insieme ha trovato dimora a Somma Lombardo, grazie alla collaborazione costante del Comune e dell’attuale amministrazione.
«Un festival cucito ad hoc — sottolinea l’assessora alla Cultura Donata Maria Valenti — un modo per valorizzare l’arte al femminile in maniera eccellente».
E non è un dettaglio da poco: la metà delle edizioni del festival si sono tenute proprio qui.
Il sindaco Stefano Bellaria e l’assessora Valenti hanno voluto ricordare il ruolo decisivo di Andrea Parodi, che firmerà il concerto internazionale in programma domenica 14, gran finale della due giorni dedicata a chi le parole non si limita a scriverle: le abita.
✨ Due giorni di incontri, letture, idee. E soprattutto di memoria condivisa.
Un weekend dove tutto ruota attorno a ciò che le scrittrici lasciano dietro di sé: libri, lettere, storie, conversazioni. Eredità che non sbiadiscono.






Lascia un commento