VARESEMartedì 9 dicembre, dalle 18.45 alle 20.00, la Sala Giuseppe Montanari si riempirà di ricordi, aneddoti e un po’ di sana biancorossità per celebrare uno dei luoghi più iconici di Varese: lo stadio “Franco Ossola”, inaugurato nel 1935 e diventato per generazioni un punto fermo dell’identità cittadina.

Una serata gratuita, aperta a tutti, che non è solo celebrazione ma anche un modo per fare il punto su una struttura che, tra progetti di riqualificazione e discussioni politiche, continua a far parlare di sé.


🏟 Un compleanno speciale

L’idea parte dal giornalista Vito Romaniello, direttore di GiocaBetTv, che da anni racconta gli stadi come luoghi identitari delle città italiane.
E a furia di girare l’Italia – e di sentirsi ripetere “ma Varese?” – ha deciso di dedicare finalmente un progetto alla sua città e al suo stadio.

Il risultato? Una festa che celebra 90 anni di storia sportiva, da Masnago ai palcoscenici internazionali.


🎤 Ospiti, testimonianze e contenuti speciali

La serata, organizzata in collaborazione con Rete55 e VareseSport, sarà divisa in tre atti:

  1. Skorpions e football americano – con i protagonisti di una delle realtà più storiche e affezionate al “Franco Ossola”.
  2. Il velodromo Luigi Ganna – grazie ai racconti di Sergio Gianoli, verranno ripercorse le grandi gare mondiali ospitate nel velodromo che fa parte integrante del complesso sportivo.
  3. La pagina calcistica – con video, saluti e testimonianze degli atleti che hanno scritto la storia del Varese.

Tra gli ospiti attesi:

  • il sindaco Davide Galimberti
  • il patron del Varese FC Antonio Rosati
  • il presidente degli Skorpions
  • e il figlio di Pietro Anastasi, che riporterà la memoria allo storico 5-0 alla Juventus del febbraio 1968 – una delle pagine più leggendarie della storia biancorossa.

E non è finita: verrà presentata anche una canzone inedita dedicata ai 90 anni dello stadio, accompagnata da foto, filmati e storie che faranno vibrare chiunque abbia passato almeno una domenica a Masnago.


🏛 Lo stadio oggi: celebrazioni e discussioni

Il “Franco Ossola” non è solo memoria: nelle ultime settimane è tornato al centro del dibattito cittadino dopo l’ordine del giorno del consigliere Luca Boldetti, che ipotizza la possibilità di una vendita ai privati.

Il Varese FC ha già presentato da due anni un progetto di riqualificazione con la “legge Stadi”, approvato da Palazzo Estense ma ancora fermo nell’iter.
Una situazione sospesa che rende questa celebrazione ancora più sentita: festeggiare il passato mentre si attende di conoscere il futuro.


📍 Info utili

📅 9 dicembre 2025
🕠 18.45 – 20.00
📍 Sala Montanari – Via dei Bersaglieri 1, Varese
💸 Ingresso gratuito
Un’ora e un quarto per fare un viaggio nella storia dello sport varesino, tra emozioni, memorie e un pizzico di nostalgia.


Scopri di più da Gallarangeles

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga