VARESE – Il Premio Ecologia Città di Varese – Salvatore Furia 2025 sarà assegnato alla virologa Ilaria Capua, scelta dal comitato scientifico per il suo approccio “One Health”, che unisce salute umana, animale e ambientale. Una visione perfettamente in linea con l’eredità di Salvatore Furia, che già negli anni Sessanta sottolineava quanto il benessere dell’uomo fosse legato a quello del pianeta.

📅 05 dicembre 2025
🕒 17:30 – 19:00
💰 Gratuito
📍 Salone Estense, Via Luigi Sacco – Varese

Durante la conferenza di presentazione, i rappresentanti del comitato – tra cui Nicoletta San Martino, Luca Molinari, Adriano Martinoli, Marco Mombelli e Sandra Coecke – hanno evidenziato il valore scientifico e divulgativo della ricercatrice, capace di portare temi complessi al grande pubblico attraverso libri, documentari e metodi comunicativi innovativi.

Come da tradizione, in onore della vincitrice verrà piantato un albero: quest’anno è stato scelto un cotogno, che entrerà a far parte del frutteto antico della Dacia. «Una pianta bella e simbolica, perfetta per rappresentare la ricercatrice», ha spiegato Pietro Cardani dell’assessorato ambiente.

La cerimonia, che si terrà giovedì 5 dicembre alle 17.30 nel Salone Estense, includerà anche la premiazione del vincitore del Premio “Mario Pavan”, dedicato alle migliori ricerche scientifiche in ambito sostenibilità.

A rendere la serata ancora più speciale ci sarà l’accompagnamento musicale del Placard Wind Quintet, che eseguirà brani tratti da Mother Earth’s Plantasia di Mort Garson: un omaggio sonoro alla natura e alle sue connessioni.

L’evento è organizzato da Comune di Varese, Società Astronomica “G.V. Schiaparelli”, European Commission – JRC Ispra, Università degli Studi dell’Insubria e ARPA Lombardia.


Scopri di più da Gallarangeles

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga