CISLAGO – Il 28 novembre 2025, dalle 14:30 alle 17:30, Villa Isacchi a Cislago ospiterà il convegno “La filiera del fiorume”: un appuntamento pensato per fare il punto sul progetto In.Seeds e per raccontare come, anche a livello locale, si possa costruire una filiera dedicata al fiorume capace di proteggere l’ambiente e sostenere un’agricoltura più attenta e responsabile.

L’evento, promosso da Istituto Oikos ETS insieme al Parco Regionale della Pineta di Appiano Gentile e Tradate, al Comune di Castelnuovo Bozzente, al Centro Flora Autoctona del Parco Monte Barro e al Parco dei Mughetti, sarà l’occasione per presentare i risultati dei primi due anni di lavoro: monitoraggi, prove in campo, collaborazioni con le aziende agricole e sviluppo di filiere locali che mettono in rete scienza, territorio e impresa.

Durante il pomeriggio si alterneranno esperti, docenti universitari, tecnici e agricoltori, che racconteranno esperienze concrete e buone pratiche legate alla produzione e all’utilizzo del fiorume, uno strumento prezioso per la tutela della biodiversità vegetale e per il mantenimento dei prati stabili, veri serbatoi di specie e habitat da preservare.

Il convegno rappresenta anche un’occasione formativa: la partecipazione dà infatti diritto a crediti professionali per gli iscritti agli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali, degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, e per gli appartenenti al Collegio degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati.
L’iniziativa è patrocinata dall’Associazione Italiana per l’Ingegneria Naturalistica – Sezione Lombardia e dal Comune di Cislago.

Questo appuntamento si inserisce all’interno delle azioni di In.Seeds, il progetto che promuove la conservazione della flora autoctona attraverso la creazione di filiere locali per la produzione di sementi e fiorume nell’area dell’ATE Insubria Olona.

Per iscriversi al convegno è possibile cliccare sul link dedicato.
Per informazioni sul progetto: plis@parcopineta.it.
Per l’acquisto di fiorume: Il Trifoglietto (agricola@iltrifoglietto.com) e Agricola Due Soli (societaagricoladuesoli@gmail.com).

Un’occasione per scoprire come anche un filo d’erba possa fare la differenza. 🌿


Scopri di più da Gallarangeles

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga