GAVIRATE – La Casa del Popolo di Gavirate ospita domenica 23 novembre, dalle 11:00 alle 17:00, una nuova edizione del RePop Cafè, una giornata dedicata al riuso, allo scambio e alla creatività. L’iniziativa propone attività per tutte le età: laboratori pratici, momenti di incontro e uno spazio di baratto di abiti, libri e giochi, con l’obiettivo di promuovere buone pratiche di sostenibilità e riduzione degli sprechi.

Dalle 11:00 alle 16:00 si svolgerà lo Swap Party, la festa dello scambio dove ciascuno potrà portare fino a 15 capi di abbigliamento in buono stato, oltre a un massimo di 5 libri e 5 giochi per bambini. Gli oggetti non scambiati andranno riportati a casa. Alle 12:00 è previsto un aperitivo conviviale per favorire incontri e connessioni all’interno della comunità.

A partire dalle 14:00 prenderanno il via due laboratori dedicati al recupero tessile: il Laboratorio di Tatreez, curato da Michela Focchi, che introdurrà al ricamo tradizionale palestinese per realizzare un piccolo pensiero natalizio, e “Mettiamoci un rattoppo!”, con Francesca Di Gangi (@lasarta_francesca), dedicato al rammendo creativo. Per quest’ultimo è richiesto ai partecipanti di portare un proprio capo da riparare. Per entrambi i laboratori i posti sono limitati e l’iscrizione è obbligatoria.

Alle 16:00 spazio ai più piccoli con le Piccole Storie di Valentina Maselli (@valentinamaselli_autrice), racconti capaci di parlare a bambini e adulti affrontando temi attuali attraverso paradossi e metafore. La giornata si concluderà con una merenda aperta a tutti.

Il RePop Cafè è un evento inclusivo e ad accesso libero: si può partecipare anche senza portare nulla da scambiare o riparare, semplicemente per bere una tazza di tè o vin brulè, fare due chiacchiere o offrire il proprio aiuto, contribuendo allo spirito comunitario che anima l’iniziativa.

Per informazioni e iscrizioni: info@casadelpopologavirate.it340 54010693.


Scopri di più da Gallarangeles

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga