VARESE – Il 21 novembre torna la Giornata Nazionale degli Alberi e, come ogni anno, Fito-Consult – la società varesina guidata dall’agronomo e “attivista pro-alberi” Daniele Zanzi – propone un programma ricco di iniziative per celebrare, conoscere e proteggere il patrimonio verde del territorio.

Dalle potature ai bambini: si parte a Bregazzana

La giornata si apre presto, alle 8, alla AgriGiocoteca “La Casa del Giocattolo Solidale” di Bregazzana, dove lo staff di Fito-Consult si occuperà per tutta la giornata (fino alle 17) della manutenzione del giardino: potature, sistemazione delle aree verdi e piccoli interventi necessari per mantenere un ambiente sano e accogliente.
Un’azione concreta, che dà il via alla giornata nel modo più coerente possibile: prendersi cura.

Un albero nuovo alla Scuola Europea

Nel pomeriggio, alle 15, l’attenzione si sposta alla Scuola Europea di Varese, dove verrà messa a dimora una pianta celebrativa insieme ad alcune classi dell’istituto.
Sarà anche l’occasione per presentare il lavoro di censimento del patrimonio arboreo della scuola: un progetto che parla di futuro, educazione e responsabilità condivisa.

Un libro per difendere il verde (e una mostra per innamorarsene)

Alle 18 il Lyceum di Varese ospiterà la scrittrice e giornalista Linda Maggiori, che presenterà il suo libro Fermiamo la mattanza degli alberi, un’inchiesta che fa luce sul taglio indiscriminato del verde in Italia.
Sempre al Lyceum sarà visitabile la mostra fotografica di Luca Zampini, dedicata ai grandi alberi italiani: aperta venerdì 21 dalle 11 alle 20.30 e sabato 22 novembre dalle 9 alle 18.

Un viaggio per immagini che racconta la maestosità degli alberi e il valore – anche emotivo – che rappresentano per i territori.

Un invito aperto a tutti

Tutte le iniziative sono aperte al pubblico e fanno parte del calendario ufficiale dedicato alla Giornata Nazionale degli Alberi 2025.
Un’occasione per fermarsi, guardare, capire e, soprattutto, ricordare che il verde urbano non è un accessorio: è una responsabilità comune e un’eredità da proteggere.


Scopri di più da Gallarangeles

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga