CASTIGLIONE OLONA – Venerdì 14 novembre, alle 21.00, la Biblioteca Civica “G. Battaini” di Castiglione Olona (via Marconi 1) accoglierà la scrittrice e formatrice Lidia Laudani per un incontro che si inserisce nel programma della rassegna “Scarpe Rosse”, iniziativa del Comune dedicata alla sensibilizzazione contro la violenza di genere.

Autrice del romanzo Un’altra Vita, Laudani si è fatta conoscere per la capacità di trasformare esperienze di dolore e fragilità in racconti di rinascita. Le sue storie non si fermano alla denuncia: parlano di ripartenza, di ricostruzione interiore e di quella forza che permette di rimettersi in cammino dopo un’ombra lunga.
Al centro dei suoi lavori ci sono temi complessi e spesso taciuti — violenza psicologica, stalking, relazioni tossiche — affrontati con uno stile diretto, empatico e capace di restituire voce a chi non riesce a trovarla.

Da anni Laudani porta la sua testimonianza anche nelle scuole, coinvolgendo studenti e insegnanti in percorsi che uniscono letteratura ed educazione emotiva. È un impegno civile che per lei è diventato parte del mestiere di scrivere: creare un ponte tra dolore e rinascita, trasformare la ferita in parola e la parola in riscatto.

L’appuntamento di Castiglione Olona si preannuncia partecipato, non solo per l’attualità del tema, ma per la capacità di Laudani di instaurare un dialogo autentico con il pubblico. Una serata che invita a riflettere sull’urgenza di parlare di rispetto, libertà e autodeterminazione, in un momento storico in cui la violenza tende ancora troppo spesso a essere normalizzata.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Per informazioni: Biblioteca Civica di Castiglione Olona – 0331 824867 – biblioteca@castiglioneolona.va.it


Scopri di più da Gallarangeles

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga