📍 Viale Don Minzoni 71, Castellanza (VA)
🗓️ Lunedì-Sabato 19:00-23:00; Domenica 12:00-15:00; 19:00-23:00
💡 Carne, Churrasco
💸 35€/60€
🤧 No Glutine, No Lattosio

Diciamoci la verità: trovare ristoranti etnici di livello in provincia non è così semplice.

Tra la miriade di enormi AYCE di sushi che costeggiano le strade principali e i sempre numerosi ristoranti cinesi, ce n’è uno, un po’ nascosto, dove ti sembrerà di entrare in un’enorme maglia del Brasile che ha il profumo caratteristico della carne alla griglia sudamericana.

Per la precisione, la seconda maglia del Brasile del Mondiale 2010: quella blu, bianca e oro (spettacolare).

Sì, perché i colori del Mambo, a Castellanza, sono esattamente questi: muri e tavoli in un elegante blu pavone, sedie e tovagliato di un giallo caldo, dettagli bianchi e il classico verde brasiliano dato dalla presenza delle piante che circondano la sala.

Sapete come sono numerati i tavoli? Con delle piccole sagome delle maglie dei calciatori brasiliani del presente, ma soprattutto del passato. Le prime due volte che sono andato al Mambo mi sono capitati i tavoli Cafù e Kakà.

Per me, che sono un calciofilo e ho vissuto una delle epoche migliori del mio Milan dei primi anni 2000, tutto ciò è stato pura estasi nostalgica.

E pensare che non vi ho nemmeno ancora parlato del cibo!

Ma ragazzi del Mambo, ve lo devo proprio dire (e ve l’ho già detto di persona): leggere Kakà – Tavolo 21 è stato come ricevere un ceffone!

Veniamo al cibo.

Il ristorante propone tre menu, tutti incentrati sul churrasco di carne, protagonista assoluto della scena.

Le diverse tipologie di carne arrivano al tavolo direttamente dallo spiedo, servite dal personale con il classico spadone.

In tavola troverete anche le immancabili pinzette, utili, anzi indispensabili, per accompagnare alcune delle portate, ancora fumanti e succose, direttamente nel piatto.

Il menù completo offre ben 12 tagli di carne tra cui:

  • Garupa (scamone di manzo)
  • Frango com bacon (pollo con bacon)
  • Salsicha (salsiccia)
  • Tachas de porco (puntine di maiale)
  • E l’immancabile Picanha (codone di bue)

(Scusate, con i nomi brasiliani mi sono fatto prendere un attimo dal Fabio Caressa che è in me).

Personalmente i tagli che preferisco sono lo scamone e la picanha, non solo per un fatto di gusto ma anche perché, grazie alla modalità di servizio con lo spadone, posso scegliere di prendere sia la parte di carne che è andata a contatto con la griglia, quindi più coriacea e saporita, sia quella più interna, succosa e al sangue.

Non manca mai lo spadone con le scamorzine alla griglia, ma se siete fortunati e apprezzate le frattaglie, non vi dovete perdere per nessun motivo i loro fegatini di pollo.

Ad accompagnare il tutto non possono mancare gli antipasti e i contorni come ad esempio:

  • Pão de queijo (piccoli e morbidissimi panini al formaggio)
  • Manioca fritta
  • Farofa con pancetta (la loro classica farina di manioca tostata)
  • Riso bianco

Può mancare la Feijoada, i loro fagioli in umido? Assolutamente no.

Non so se è uso e costume dei brasiliani ma io solitamente creo nel piatto una base di riso, lo bagno con la feijoada e do una spolverata di farofa. 

Insomma “io di solito faccio un mix”.

Nota di merito alle loro Caipirinha, anche aromatizzate ai frutti esotici, ma occhio ragazzi, perché sono perfettamente bilanciate e vanno giù come l’acqua.

Nell’attesa che mettano a posto i numeri dei tavoli (no, Kakà-21 non mi passerà mai), il Mambo rimane uno dei nostri luoghi preferiti. C’è attenzione, c’è gusto, c’è colore ma soprattutto c’è allegria, che è quello che mi aspetto quando entro in un ristorante come questo.

Visita la loro pagina Instagram @mambocastellanza: provate poi a venirmi a dire che, vedendo come sfrigola la loro carne non vi è venuta né l’acquolina in bocca né voglia che sia già il momento della grigliata di Pasquetta.


Scopri di più da Gallarangeles

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga