Un mix tra asfalto e natura in un percorso adatto a tutti, grazie al suo basso dislivello.

Il momento che più mi piace di un giro in bici è sempre quello in cui ci si lascia alle spalle la città e si entra nel verde. E il Parco del Lura ne è veramente pieno!

Fortemente voluto da un consorzio di 8 comuni, il Parco del Lura attraversa da nord a sud l’alta pianura lombarda, fra Bassa Comasca, Saronnese e nord Milano. La valle è attraversata da oltre 16 chilometri di sentieri e da diversi percorsi ciclabili. Non mancano i tavolini da pic-nic e i percorsi salute, inoltre vi si trovano vasche di laminazione per arginare le piene del Lura.

Guarda su Strava

Insomma un bel parco per un immersione nel green.

Anche raggiungerlo in bici da Ferno non è niente male! Si passa da Rescaldina, pedalando lungo via Gerenzano, una bella strada circondata da alberi, per poi ritrovarsi in mezzo alla campagna aperta.

Tornando verso casa, ho tagliato per Parco Burghè di Manera, per godermi una pausa con vista piscina con fontanella, alle spalle la scuola del Milite Ignoto con annesso monumento ai caduti.

E per concludere, visto che avevo saltato la pausa caffè, mi sono concesso uno spritz, rigorosamente col Campari, a Gallarate!

Che poi dai… era domenica! L’aperitivo è obbligatorio 😂


Scopri di più da Gallarangeles

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga