FAGNANO OLONA – A Fagnano Olona torna un evento che è già leggenda: la Coppa Cobram, giunta quest’anno alla sua quarta edizione. Domenica 21 settembre, le strade del paese si riempiranno di biciclette improbabili, abiti fuori moda e tanta goliardia per una giornata che omaggia il mondo surreale e irresistibile del ragionier Ugo Fantozzi e del suo inseparabile compagno di sventure, il geometra Filini.

Il ritrovo dei partecipanti è fissato alle 10 presso l’Approdo Calipolis (via C. Colombo 80), con la rituale “punzonatura” dei mezzi. Alle 11 scatterà la partenza della gara, che – fedele allo spirito fantozziano – non premierà la velocità ma l’originalità, l’ironia e la capacità di calarsi nei panni dei celebri personaggi creati da Paolo Villaggio. Dalla Signorina Silvani al geometra Calboni, fino al ragioniere più sfortunato d’Italia, tutti sono invitati a rivivere con ironia quelle scene ormai entrate nella memoria collettiva.

L’iniziativa è organizzata da Calimali e dal Gruppo Filini, che anche quest’anno promettono una giornata fuori dal comune, tra ciclismo tragicomico e puro divertimento. Dopo la gara, infatti, spazio al ristoro: dalle 12:30 aprirà la cucina per rifocillare ciclisti e spettatori, prima di un altro grande classico in chiave fantozziana, la partita goliardica “Scapoli vs Ammogliati”, che regalerà nuove risate e scene memorabili.

La Coppa Cobram di Fagnano Olona è ormai diventata un appuntamento imperdibile, capace di coinvolgere tutta la comunità e di attrarre curiosi da fuori. Più che una gara, è un’occasione per stare insieme, celebrare un’icona del cinema italiano e ricordarsi, con leggerezza, che prendersi in giro un po’ tutti è il modo migliore per divertirsi davvero.

Per informazioni: infogruppofilini@gmail.com.


Scopri di più da Gallarangeles

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga