Come procedono le vacanze? Se hai finito prima del previsto i libri che contavi di leggere sotto l’ombrellone, ti aiutiamo noi. Questo mese ti consigliamo Non stancarti di andare, graphic novel edito da Bao Publishing e scritto e illustrato da Teresa Radice e Stefano Turconi, che fanno coppia tra i libri e nella vita.
Perché leggere proprio questo libro?
📖 Se pensi che i fumetti non siano solo per bambini
Sfatiamo subito questo mito: i fumetti non sono solo delle letture da bambini. Se qualcuno ti ha detto il contrario, digli che si sbaglia, e suggeriscigli proprio Non stancarti di andare per fargli cambiare idea. Il libro, pubblicato per la prima volta nel 2017, tocca temi ancora di grandissima attualità, e lo fa accostando a una storia avvincente tutta la potenza delle immagini.
Protagonista del libro è la coppia formata da Iris e Ismail, lei italiana e lui siriano, da poco trasferitisi nel borgo ligure di Borgio Verezzi. A breve lui comincerà a lavorare come insegnante di arabo e di calligrafia, ma deve tornare alcuni giorni in Siria per sbrigare le ultime pratiche burocratiche prima del trasferimento definitivo in Italia. Questione di poco, almeno sulla carta. In Siria, però, Ismail rimane coinvolto nei disordini della guerra civile e, rimasto senza documenti e cellulare, ha un solo modo per tornare a casa da Iris (che non ha più modo di contattare): mettersi in marcia e provare ad affrontare la traversata del Mediterraneo.
Iris, intanto, cerca da mesi di avere sue notizie. Anche lei ne avrebbe una molto importante da comunicargli: aspetta un bambino, concepito poco prima che Ismail partisse per la Siria. È una storia di attese e di speranza, quella di Non stancarti di andare. E anche una storia in cui il destino ricopre un ruolo fondamentale, in un continuo invito a cambiare prospettiva e mettersi nei panni dell’altro. Ismail ha sempre e solo visto in televisione le migliaia di disperati morti nel tentativo di raggiungere l’Europa; notizie che lì per lì commuovono, ma col distacco di chi si sente al sicuro e crede che non gli capiterà mai. Mai avrebbe immaginato che le circostanze avrebbero portato anche lui su una carretta del mare.
🌍 Se ami le storie ricche di personaggi e avvenimenti
Teresa Radice e Stefano Turconi danno vita a una storia densissima di fatti e personaggi, che riesce a spaziare attraverso innumerevoli temi molto distanti tra loro: per citarne solo alcuni, i disordini seguiti alle primavere arabe, il dramma dei migranti, ma anche quello – cronologicamente molto più lontano – dei desaparecidos durante la dittatura militare in Argentina. La storia è però così ben congegnata che ai lettori non resta mai l’impressione che ci sia “troppa carne al fuoco”. Ogni evento si collega agli altri con naturalezza, in un affresco ricco di indimenticabili personaggi che affiancano i protagonisti.

🧳 Se vuoi continuare a viaggiare anche quando le ferie volgono al termine
Non stancarti di andare narra, a ben vedere, la storia di un lungo viaggio, non solo nello spazio ma anche nel tempo. Scopriremo che c’è un filo sottile che sembra unire tutti i personaggi di questa storia, anche quelli che non hanno mai avuto modo di incontrarsi perché distanti o nati in epoche diverse. Siamo tutti legati gli uni agli altri, ci ricordano gli autori. La nostra storia non è mai solo nostra, ma si inserisce sempre in quella, infinita, dell’umanità. Come ricorda una leggenda ebraica citata nel libro,
ogni persona viene sulla terra con una piccola fiammella sulla fronte, una stella che le cammina davanti. Quando due persone si incontrano, le loro stelle si fondono e si ravvivano, come ceppi in un focolare. L’incontro è riserva di luce.
Se ti abbiamo convinto, ti auguriamo una buona lettura!






Lascia un commento