AZZATE – Una tradizione che si rinnova nel cuore di Azzate: sabato 26 luglio 2025, alle ore 21.00, in piazza Ernesto Cairoli, va in scena la Festa di Sant’Anna, organizzata dalla Pro Loco Azzate insieme alle famiglie della piazza, con il patrocinio gratuito del Comune e la collaborazione della dimora storica Locanda dei Mai Intees.

🌙 Un tuffo nella memoria popolare
Quella che un tempo era conosciuta come “la festa du la piazza noeva” continua a vivere con un evento pensato per i più piccoli ma amato da tutta la comunità. Protagonista della serata sarà la Compagnia Roggero, che porterà in scena lo spettacolo di burattini e figure “Biancaluna”, tratto da una fiaba popolare siciliana. La storia ruota intorno alla principessa capricciosa Biancaluna e al simpatico sorcetto Arturo, in un mix di pupazzi, marionette e sorprese teatrali.

👧🎭 Lo spettacolo, pensato per bambini dai 4 anni in su, si svolgerà nel centro storico di Azzate e sarà a ingresso libero e gratuito.

📜 Una festa che racconta la storia di Azzate
La Festa di Sant’Anna affonda le radici nella storia locale: si celebrava il giorno dell’onomastico della nobildonna Anna Cottalorda, che apriva il suo oratorio privato dell’Immacolata Concezione. Anche se oggi la chiesetta è chiusa al pubblico, la Pro Loco continua a tenere viva la tradizione offrendo momenti di festa e cultura.

🚶‍♀️ L’evento è facilmente raggiungibile a piedi e si trova a due passi dal percorso dell’Ecomuseo delle Piane Viscontee.

📍 Parcheggi disponibili: via C. Battisti, via R. Colli e piazza A. Ghiringhelli
📧 Info: info@proazzate.org
🌐 www.proazzate.orgFacebook.com/ProAzzate

Non mancate a questa serata che unisce memoria, cultura e spettacolo nel cuore del paese!


Scopri di più da Gallarangeles

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga