CAZZAGO BRABBIA – Cosa possono raccontarci i pesci? A Cazzago Brabbia la risposta arriva con una mostra poetica e coinvolgente, che unisce arte visiva, parole e silenzi. Si intitola “Ascoltare i pesci” ed è il nuovo progetto firmato da Chicco Colombo, artista locale che da anni colora i muri del paese con creature lacustri, tra gesto affettuoso e gesto artistico.

L’inaugurazione è in programma sabato 19 luglio alle ore 17.30, ma sarà possibile visitare la mostra già dalle 9.00 del mattino.

📍 Ghiacciaie Storiche di Cazzago Brabbia
🗓 Dal 19 luglio | Inaugurazione ore 17.30
🕘 Orari di visita: 19, 20, 26 e 27 luglio, dalle 9.00 alle 19.30
🎟️ Ingresso libero

🎨 Opere variopinte e simboliche, che danno voce alla fauna silenziosa del Lago di Varese, sempre più minacciata dall’inquinamento e dall’oblio. A rendere ancora più intensa l’esperienza, le letture dell’attrice Betty Colombo, tratte da “Dio ama i pesci” di Luigi Stadera, autore cazzaghese che già anni fa aveva lanciato l’allarme per la scomparsa dei pesci dal lago.

🗣️ Come spiega Chicco Colombo:

«Il titolo può sembrare paradossale, ma i pesci ci parlano eccome: con il loro movimento, la loro staticità, con un linguaggio visivo. Ho voluto dare loro una voce simbolica, per compensare il silenzio sempre più preoccupante dei pesci veri. E farlo con un trio tutto cazzaghese – io, Luigi Stadera e Betty Colombo – mi è sembrato il modo più autentico per far emergere una narrazione che non sia “storytelling a buon mercato”, ma memoria viva e critica del territorio».

🧭 Le Ghiacciaie Storiche di Cazzago Brabbia, già custodi di antiche tradizioni, diventano così spazio di riflessione e bellezza, per chi vuole ascoltare, davvero, ciò che il lago ha da dire. Un’occasione per lasciarsi guidare da arte, parole e natura in una delle location più suggestive della provincia.


Scopri di più da Gallarangeles

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga