📍 Via A. Manzoni 3, Gallarate (VA)
🗓️ Martedì-Sabato 09:00-19:30; Domenica 09:00-14:30
💡 Pranzo per uffici, asporto, serate a tema
💸 10€/25€
🚫 Lunedì
Non serve allontanarsi dalla provincia per trovare piatti che raccontano tutta la vera cucina italiana. Il Pastificio Galletti di Gallarate è uno di quei segreti che vale la pena scoprire. Da anni, Michele, Paolo e la loro famiglia portano avanti una tradizione di pasta fresca artigianale che non ha nulla da invidiare ai ristoranti più blasonati della city.
Questa piccola bottega è l’ideale per un pasto veloce in pausa pranzo, contro lo stress da ufficio tra una mail inaspettata alle 12:50 e una call programmata alle 14:15. Sia da asporto che in loco, dai Galletti puoi scegliere il tuo piatto di pasta praticamente in tutti i modi che preferisci, spaziando dai formati di pasta secca o ripiena, farcita con gli ingredienti delle più famose ricette della tradizione.
Il loro fiore all’occhiello sono infatti i ravioli: ognuno con un colore e una chiusura diversa, tutti dosati magistralmente. Ogni ripieno è una storia a sé, pensato per sorprendere anche i palati più esigenti. Non mancano mai le varianti vegetariane, comprese quelle a base frutta per chi apprezza il contrasto salato/dolce.

• Galletti di Gallarate: con luganega, zafferano e patate. Un raviolo ispirato al celebre risotto della città. La loro sfoglia bicolore, rossa e neutra, è il simbolo del locale e il prodotto di cui papà Michele va più orgoglioso.
• Ravioli cipolla di Tropea e patate: i nostri preferiti. Con sfoglia rosa a base barbabietola (sereno, non si sente), un perfetto equilibrio di dolcezza, acidità e cremosità. Consigliatissimi con un semplice condimento a base burro, salvia e parmigiano.
• Ravioli al brasato: ricchi, intensi, con un sapore che ti resta impresso. Solitamente proposti con una sfoglia colorata a base cacao, sono assolutamente da provare con il loro sugo d’arrosto.
• Ravioli ortica e limone: dalla sfoglia verde e dal gusto fresco, ideali con un condimento semplice e leggero a base di olio, parmigiano o, perché no, con cacio e pepe.
• Ravioli all’astice: per chi cerca i sapori del mare. Questi ravioli, dalla sfoglia rossa e dal gusto intenso di crostaceo, sono la soluzione perfetta per viziarsi una sera a casa, approfittando anche del prezzo più che accessibile. Per dargli ancora più profumo, sono da provare con una punta di pesto alla genovese.
• Culurgiones sardi: una chicca della tradizione sarda, terra natale di Michele. Fatti come impone la ricetta: dall’inconfondibile chiusura a spiga al ripieno a base di patate, pecorino e mentuccia. Ideali sporcati di salsa al pomodoro e una gratuggiata di pecorino.
• Seada: il dolce orgoglio della Sardegna, preparato a regola d’arte, un raviolone fritto ripieno di morbido formaggio e ricoperto con miele come da tradizione. Se sei un cheeselover, fai attenzione a Michele: se arriva dietro al banco al momento sbagliato e capta che sei un amante del formaggio filante (e lo capta subito tipo Alien), non mancherà mai più di proportelo a fine pasto. Vale assolutamente la pena farsi tentare, con buona pace della prova costume.
Questi sono solo alcuni dei ravioli presenti al banco; proposte fisse a parte, non è detto che troverai lo stesso raviolo la volta dopo che passerai a trovarli.

Per quanto riguarda l’opzione da asporto, se sei di fretta o così pigro da non voler nemmeno scaldare un pentolone d’acqua per cuocerti una mezza dozzina di ravioli a casa, puoi scegliere tra una buona gamma di piatti di pasta pronti solo da scaldare, ideali per un pranzo alla scrivania o una cena a casa senza troppi sbattimenti.
Con lasagne di vari tipi, pizzoccheri o cannelloni già pronti, non dovrai fare altro che dare una veloce scaldata al microonde e gustarti il risultato.
Se invece dovessi decidere di pranzare all’interno del pastificio, una volta arrivato al banco ti consiglieranno come procedere con il pasto. Il piatto del giorno non manca mai, tuttavia, se non sei un habitué, suggeriscono sempre di assaggiare almeno sei ravioli, componendo un piatto con più ravioli per tipo (solitamente due). Poi starà a te scegliere il condimento o il sugo che preferisci. Ecco, magari evita di prendere dei ravioli al branzino e condirli con il loro, se pur ottimo, ragù di cinghiale.
In alcuni periodi dell’anno, tutti i venerdì il locale propone le sue serate a tema, dedicando il menù ai piatti regionali e reinterpretandoli in chiave raviolo. Per esempio, nella Serata Campana potrai provare i ravioli con provola affumicata e patate o il loro raviolone al gusto pizza; mentre nella Serata Trentina sono protagonisti i ravioli speck e finferli o ripieni di stinco e patate.
Ognuna di queste serate è un viaggio nei sapori autentici delle diverse regioni, dove le ricette dei ripieni vengono seguite minuziosamente. L’ideale per una serata di coppia un po’ diversa e tranquilla o una cena tra amici. Non preoccuparti, se dovessi mancare a una delle serate potresti trovare ancora per qualche giorno al banco i ravioli che ti sei perso!
Insomma, il Pastificio Galletti di Gallarate diventerà la tua comfort choice per le tue ricorrenze, feste in famiglia o semplicemente per una pausa pranzo che ti fa dimenticare, almeno per un po’, i problemi della giornata.
Visita la loro pagina Instagram @gallettidigallarate per scoprire ogni mattina il menu del giorno, le novità e le serate proposte dal pastificio!






Lascia un commento