GALLARATE – Nell’ambito della rassegna La Primavera della Cultura, giovedì 15 maggio alle ore 20.30 il Premio Chiara ospita una serata speciale dedicata alla montagna, alla fotografia e al racconto del territorio.
Carlo Meazza, fotografo professionista e autore di oltre novanta libri, presenta il suo ultimo lavoro fotografico Monte Rosa in dialogo con la scrittrice Marta Morazzoni (autrice della prefazione del volume) e Massimo Palazzi, con la collaborazione del CAI di Gallarate.
📸 Monte Rosa nasce da un’idea dell’autore ed è il risultato di un progetto corale che intreccia immagini, studi, testimonianze e riflessioni:
– Prof. Enrico Rizzi propone un sunto dei suoi studi sulla comunità Walser delle valli del Rosa.
– Barbara Zanzi contribuisce come promotrice della cultura di montagna.
– Il giornalista Teresio Valsesia approfondisce i cambiamenti idrogeologici causati dal mutamento climatico, in particolare sulla parete Est del Rosa.
– La scrittrice Marzia Verona racconta il ritorno alla montagna e alle attività agricole e di allevamento.
– Il volume include anche un testo inedito del compianto Prof. Luigi Zanzi, che riflette sulla scarsità di studi storico-scientifici sul Rosa.
– Completano l’opera una quindicina di testimonianze di montanari e alpinisti, che offrono un ritratto autentico del vivere la montagna.
L’autore – Carlo Meazza
Fotografo dal 1972, ha pubblicato opere di paesaggio e reportage tra cui Paesaggi della Resistenza nei romanzi di Calvino, Fenoglio e Meneghello; Remènch – Transumanza in Lombardia; Il Campanile – Pietre, uomini e storie; Passi e ospizi alpini nei secoli e molti altri. Vive e lavora a Varese.
Una serata per esplorare il rapporto tra spazio abitato, memoria e natura, attraverso lo sguardo di chi la montagna la vive, la racconta e la fotografa.
📚 La Primavera della Cultura – Premio Chiara 2025
📖 Presentazione del libro Monte Rosa di Carlo Meazza
📍 Sala Ex Scuderie Martignoni – Via Venegoni 3, Gallarate
📅 Giovedì 15 maggio 2025
🕣 Ore 20:30
🎟 Ingresso libero
Evento promosso dalla Città di Gallarate.






Lascia un commento