BRINZIO – Altro che picnic: a Brinzio, il Lunedì dell’Angelo si gioca alla “Cavagna di Oeuv”, una tradizione antica e goliardica che trasforma il borgo in un campo di gara molto poco convenzionale. L’appuntamento per l’edizione 2025 è lunedì 21 aprile alle 16, presso Ür Grûpp in via Sasselli. Le iscrizioni? Direttamente sul posto.

Immaginate una sorta di partita di bocce itinerante, tra le stradine del paese, dove però chi sbaglia paga… in uova. A ogni prova, infatti, il giocatore che si avvicina troppo o troppo poco al pallino è costretto a consegnare un uovo. E guai a dimenticare di scuotere la “pertega” – un’asta con campanacci e nastri con i nomi dei perdenti – prima di ogni tiro, gridando a squarciagola “Cavagna di oeuv!”. Pena? Un altro uovo, ovviamente.

Nel corso del gioco possono spuntare sfide extra, da affrontare in gruppo o da soli, sempre con il rischio di dover pagare pegno. A fine gara, ci si ritrova tutti al Grûpp per premiare il “Pita”, ovvero il concorrente che ha sbagliato di più. Ma niente paura: sarà ricompensato con una mega frittata – cucinata con le uova raccolte – e tanta allegria.

In caso di pioggia, manifestazione annullata. Ma con un po’ di fortuna, sarà una Pasquetta da raccontare.


Scopri di più da Gallarangeles

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga