GALLARATE – L’IIS Andrea Ponti di Gallarate celebra con orgoglio oltre un secolo e mezzo di storia e formazione sul territorio. I festeggiamenti per questo importante traguardo sono iniziati con un evento istituzionale che ha ripercorso le radici storiche dell’istituto, fondato nel 1875. “Abbiamo voluto partire dalle origini di questa grande scuola, che ha formato generazioni di studenti e professionisti”, ha dichiarato il dirigente scolastico Massimo Angeloni.

L’importanza dell’istituto è stata sottolineata anche dal sottosegretario al Ministero dell’Istruzione e del Merito, Paola Frassinetti, che in un videomessaggio ha reso omaggio alla figura di Andrea Ponti, industriale e filantropo cui la scuola deve il nome. “Un uomo di straordinaria intelligenza e visione”, ha ricordato Frassinetti, evidenziando il ruolo centrale dell’istituto nella formazione tecnica e professionale del territorio.

Alla cerimonia hanno preso parte docenti, studenti e numerose autorità, tra cui il consigliere regionale Emanuele Monti, l’assessore gallaratese Stefania Picchetti, il sindaco di Somma Lombardo Stefano Bellaria e il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Giuseppe Carcano. Presenti anche rappresentanti dei Carabinieri e della Camera di Commercio di Varese, a testimonianza del forte legame tra la scuola e il tessuto economico e sociale locale.

Tre parole chiave accompagnano questi festeggiamenti: Educare, Collaborare, Innovare, valori che sintetizzano la missione dell’istituto e il suo sguardo rivolto al futuro.

“Il 25 novembre sarà un’altra tappa importante delle celebrazioni”, ha anticipato il dirigente Angeloni. “Abbiamo in programma diversi eventi per ripercorrere la storia della scuola, dalla sua fondazione nell’Ottocento fino all’espansione con l’ITIS di via Stelvio e la sede di Somma Lombardo”.

Un anniversario che non è solo un traguardo, ma anche un nuovo punto di partenza per un’istituzione scolastica che continua a evolversi al servizio del territorio.


Scopri di più da Gallarangeles

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga