GALLARATE – Venerdì 28 marzo 2025, a partire dalle 9.30, si terrà la quinta Giornata di Studi online promossa da AMACI – Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani, con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
L’evento, curato da Elisabetta Barisoni, Dirigente Area Musei della Fondazione Musei Civici di Venezia, ed Emma Zanella, Direttrice del MA*GA, affronterà le trasformazioni in atto nei musei d’arte contemporanea, analizzandone il ruolo, la missione e le modalità operative nel contesto odierno.
Il Museo: un luogo di formazione e ricerca
Oltre a custodire ed esporre il patrimonio culturale, i musei contemporanei svolgono una funzione chiave nella ricerca e nella formazione. Attraverso un dialogo costante con università, accademie, istituti AFAM, artiste e artisti, studenti e ricercatori, si configurano sempre più come spazi di produzione e condivisione del sapere.
L’incontro verrà aperto da Angelo Piero Cappello, Direttore Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, e Lorenzo Balbi, Presidente di AMACI. Seguiranno tre sessioni di approfondimento dedicate al museo come ente formatore, al suo rapporto con il mondo accademico e al dialogo con le artiste e gli artisti.
Le tre sessioni tematiche
1. Il Museo come ente formatore
Moderatrice: Emma Zanella (Direttrice MA*GA)
La prima sessione analizzerà il riconoscimento dei musei come soggetti qualificati per la formazione del personale scolastico, evidenziando le difficoltà normative che i musei pubblici non statali incontrano nell’ottenere l’accreditamento ufficiale. Interverranno Laura Pazienti (Ministero dell’Istruzione e del Merito), Alessandra Franzone (Ministero della Cultura) e Roberto Vannata (Ministero della Cultura), che faranno chiarezza sulle opportunità di collaborazione tra scuole e musei.
2. Il Museo e il mondo accademico
Moderatrice: Elisabetta Barisoni (Fondazione Musei Civici di Venezia)
Questa sessione esplorerà il ruolo dei musei come centri di ricerca e formazione. Verranno presentate esperienze di musei che hanno attivato dipartimenti di ricerca e collaborazioni con università. Parteciperanno Francesco Tedeschi (Università Cattolica di Milano), Pietroluigi Genovesi (MUVE Academy), Irene de Vico Fallani (MAXXI) e Marcella Beccaria (Castello di Rivoli).
3. Il Museo, le artiste e gli artisti
Moderatrice: Eva Elisa Fabbris (Direttrice MADRE)
L’ultima sessione approfondirà la relazione tra artisti e musei, non solo come spazi espositivi, ma anche come luoghi di sperimentazione e ricerca. Interverranno Alexander Damianisch (Università di Arti Applicate di Vienna), Corinne Mazzoli (artista e dottoranda Università degli Studi di Milano-Bicocca), Lorena Giuranna (MA*GA) e Alice Visentin (artista e dottoranda Accademia di Belle Arti di Napoli).
Le conclusioni della giornata saranno affidate a Lorenzo Balbi, Presidente AMACI.
Informazioni e iscrizioni
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione obbligatoria. L’evento si svolgerà online sulla piattaforma Zoom e il link di accesso sarà inviato agli iscritti. Sarà disponibile la traduzione simultanea in inglese.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.amaci.org o scrivere a info@amaci.org.






Lascia un commento